Aggiornamento Bonus Biciclette elettriche,nuovi stanziamenti,procedura per la richiesta

Bonus bici, sono ancora tanti i punti interrogativi riguardo al funzionamento del rimborso. In attesa di chiarimenti ufficiali da parte del Ministero dell’Ambiente, vediamo quali sono i requisiti per poter usufruire dell’incentivo.

Il bonus bici e monopattini è una delle misure del decreto Rilancio più apprezzate dai contribuenti, ma il problema è che tale incentivo finora è rimasto solo sulla carta.

Infatti, nonostante sia valido per gli acquisti a partire dal 4 maggio 2020, ancora non è stata emanata alcuna procedura per il rimborso.

In un primo momento si era parlato di una piattaforma del Ministero dell’Ambiente, attesa per il 6 agosto, tramite la quale fare richiesta per il rimborso.

La piattaforma però non è arrivata, e secondo le ultime indiscrezioni la richiesta per il rimborso dovrà essere fatta in un’apposita sezione del sito del Ministero dell’Ambiente.

Probabilmente quindi l’idea di creare un’apposita app è stata abbandonata in favore di una sezione ad hoc. Le tempistiche sembrano puntare a settembre, ma visti gli incredibili ritardi che caratterizzano questa misura è meglio continuare a usare il condizionale.

Nel frattempo, il budget “maggiorato” stanziato per il bonus mobilità alternativa è stato confermato, e ammonta a 210 milioni di euro: fino a che non si capirà il funzionamento dei rimborsi, però, non si può essere certi di aver scongiurato il pericolo click day.

Il bonus copre il 60% della spesa effettuata per comprare biciclette, anche con pedalata assistita, monopattini anche elettrici, segway e hoverboard, così come per i servizi di sharing mobility.

Il bonus bici si può utilizzare anche per comprare mezzi usati, ma non per acquistare gli accessori (come il casco, il cestino, i lucchetti).

Le informazioni relative al nuovo bonus mobilità si trovano anche sul sito del Ministero dei Trasporti, ad esempio come richiedere il bonus e i requisiti dei beneficiari.

Mobilità Alternativa segue con attenzione le normative e gli aggiornamenti rilasciati dal ministero.